Miraggi

Il segreto della situazione politica

Henri Michaux
 
Gli Umenesi di Bonnada hanno per fastidiosi vicini i Nippiani di Pomedea. I Nibboni di Bonnàride s'intendono vuoi col Nippiani di Pomedea, vuoi con i Rigiaboni di Caràbola per concertare un'azione di minaccia a danno degli Umenesi di Bonnada, non prima però d'aver stretto alleanza coi Bìtuli di Rotrarca e dopo aver temporaneamente neutralizzato con clausole segrete i Rigiobati di Biligata i quali sono posti sul fianco dei Colviti di Boleto che a lor volta coprono il territorio degli Umenesi di Bonnada nonché la parte nord occidentale del cucurbitorio dei Nippiani di Pomedea sito di là dai Prochi di Ostebocia.
Ma naturalmente la situazione non si presenta sempre in termini così semplici: perché gli Umenesi di Bonnada, a loro volta, sono divisi in quattro correnti: quella dei Doomedi di Bonnada, degli Odobomedesi di Bonnada, degli Orodomedesi di Bonnada e infine dei Dovobodemonedesi di Bonnada.
In effetti queste correnti di opinione non sono dei veri e propri punti fermi ma si contrappongono e si scindono, come è facile immaginare, a seconda delle circostanze, tant'è che l'opinione dei Dovobodemonedesi di Bonnada non è che un'opinione media e, a ben vedere, non si troverebbero dieci o forse tre Dovobodemonedesi disposti ad abbracciarla, anche se poi accettano talvolta di rifarsi ad essa, non tanto per la facilità del governo quanto del censo di opinioni che ha luogo tre volte al giorno, pur giudicandolo alcuni insufficiente anche per una semplice indicazione, mentre altri — forse utopisti — reputano in effetti più che sufficiente il solo censo d'opinione del mattino e della sera.
Esistono anche opinioni nettamente contrastanti, al di fuori degli Odobomedesi. E qui principalmente si allude a quelle dei Rodobodebomedesi coi quali nessun accordo fu mai stipulato, se si eccettua il diritto alla discussione, di cui fanno uso più di qualunque altra frazione gli Umenesi di Bonnada, ricorrendovi perennemente.
 
 
[1950]