Ingresso nel «gran mondo»

Miraggi

Ingresso nel «gran mondo»

Enrique Jardiel Poncela
 
Il fatto è che non potevo rimandare neppure per un giorno il mio ingresso nel gran mondo, cioè nell’alta società.
Costantemente, a mano a mano che la mia fama di noleggiatore di parrucche per fattorini tranviari cominciava a diffondersi, ricevevo numerosi e quasi sempre profumati inviti, nei quali mi si pregava di intervenire a questo o a quel ballo, o riunione di società.
Lo sa Iddio quanto ho resistito prima di metter piede negli splendenti saloni, poiché sia le riunioni del gran mondo, sia il raccolto annuale dei lupini, sono cose che mi lasciano del tutto indifferente; martedì scorso, però, mi vidi obbligato a promettere che sarei andato al ricevimento dell’Eccellentissima Signora Contessa di Aromas de Piedrahita, nobile ed aristocratica dama, che ad una beltà singolare unisce un catarro cronico che neppure i pellet del dottor Mackenzie riescono a curare.

Lettera aperta a Serravezza

Brulotti

Lettera aperta al 
dr Giuseppe Serravezza

Nemici di Tap
Melendugno (Lecce), 27 maggio 2017 
 
Egregio Dottor Serravezza,

questa nostra non è una lettera per elogiarLa, ma siamo certi che vorrà scusarci e capirà, avendo già schiere di ammiratori ed essendo riuscito a conquistare ulteriori simpatie per il suo impegno contro il gasdotto Tap che si vorrebbe realizzare nel Salento. 
In effetti è proprio in merito a questo suo impegno che abbiamo deciso di scriverLe, ed in particolare in riferimento ad un Suo appello pubblico, in cui chiedeva a tutti i partiti e movimenti – da Casapound agli anarchici – di fare un piccolo passo indietro, nel nome di una battaglia comune contro Tap. Ora, a parte il fatto che in una lotta i passi da fare sono, secondo noi, sempre in avanti e mai indietro, la questione è anche un’altra, ben più importante.

Briciole di memoria

Brulotti

Briciole di memoria

alcuni nemici di Tap 
L’appuntamento era per questa mattina in un cinema di Melendugno, in provincia di Lecce, dove il comitato Notap aveva organizzato una benemerita iniziativa su come conciliare ragione di Stato e conflitto sociale. L’ospite atteso era un vecchio magistrato (un ex cacciatore di teste calde che dopo la pensione era finito per alcuni anni sul libro paga di un miliardario piduista, mafioso e pappone, padrone dell’etere) oggi diventato primacariatide di tutti i movimenti cittadinisti, sia che infestino vallate piemontesi o che inquinino spiagge salentine. Non essendo affetti da amnesia politicamente conveniente, siamo andati a distribuire qualche briciola di memoria all’ingresso del cinema. Fra gli organizzatori c’è chi non l’ha presa bene e si è messo subito a strillare «non leggete! non leggete!» alle persone che stavano confluendo, suscitando per altro il fastidio di molti. Alla fine è arrivato anche Lui, elargendo sorrisi e strette di mano a destra e a manca. Quando davanti alla soglia gli è stato dato il volantino, il sorriso gli si è congelato sulle labbra e la mano tesa gli si è ammosciata. 
«Sono io il boia di Stato?» – ha chiesto. «Sì!» – gli è stato risposto senza appello.
Visto l’alto numero di smemorati in circolazione, riproduciamo qui il testo del volantino distribuito:
Ferdinando Imposimato Boia di Stato

Figuri e figure

Brulotti

Figuri e figure

 
La sala era gremita della peggior decrepitudine: sindaco in uscita ed aspiranti sindaci in entrata, presidente della provincia, prefetto, rettore, viceministro allo sviluppo economico, assessori, notabili, funzionari di partito, imbrattacarte dell'amministrazione, giornalisti di vario pelo, bipedi incravattati o ingioiellati dell’alta società di Lecce e dintorni…
Erano tutti là, a presenziare ad un evento sulle «dimore storiche» del capoluogo salentino.
Ma quanto, quanto, quanto sono belle le case dei ricchi?
E quanto meritano di essere conservate ed ammirate?
Ansiosi di scoprirlo, siamo andati all’appuntamento.

Quale meraviglia?

Brulotti

Quale meraviglia?

Sarà perché si tratta della prima azienda che, materialmente, ha iniziato i propri lavori all'interno di un cantiere vero e proprio, recintato e chiuso, oppure perché in molti hanno vissuto come una violenza l'eradicazione di due centinaia di ulivi e il loro trasporto e stoccaggio in un altro sito. Sarà perché i suoi operai hanno sempre lavorato – di giorno come di notte – sotto la scorta e la protezione di centinaia di agenti in tenuta antisommossa, che meglio di ogni parola hanno chiarito da quale parte siano schierati, oppure sarà stato per quel presentarsi dei suoi operai, alle prime luci dell'alba, col volto travisato per non essere riconosciuti, che ha permessso a molti di identificarli come crumiri e mercenari al soldo di chi paga meglio...

L'ignoranza delle masse

Brulotti

L'ignoranza delle masse

Jean Grave

Sotto il pretesto di essere più pratici, molte persone si accaniscono a predicare certe riforme pur confessando che il loro effetto non può essere che momentaneo. La maggior parte della folla è ignorante, essi dicono, chiusa alle idee astratte; essa vuol cose positive e immediate, curandosi ben poco di ciò che si realizzerà dopo di lei; se ci si vuole fare ascoltare, bisogna saperle parlare il suo linguaggio e sapersi mettere alla sua portata. Certo la folla è ignorante; ma perché non sa che il male di cui soffre è la conseguenza di un'organizzazione sociale difettosa, da lei tollerata; perché non ha coscienza della propria forza e si lascia tosare invece da una minoranza di oziosi; perché la si è abituata a credere agli uomini provvidenziali, cosicché, senza essere stanca delle delusioni subite, essa continua sempre a farsi rimorchiare da tutti coloro che la abbagliano con belle promesse. Le rivoluzioni passate sono abortite perché i lavoratori erano ignoranti, perché essi non vedevano che il presente e si lasciavano mistificare sull'avvenire, non avendo saputo prevederlo. La rivoluzione sociale che si prepara deve avere un domani.

What is fascism?

Ostrogoto [en]

What is fascism?

André Prudhommeaux
 
    “Fascism will not pass!” This slogan, launched again by the Kremlin with a powerful orchestration and and repeated in chorus by the Communist Parties of all countries, seems to be more effective the more ambiguous it remains. . The adversary is not designated with a name, and this allows anyone to depict it in the imagination on the bases of their own interests, prejudices or ideological conceptions.

L’errore della Comune di Parigi

Brulotti

L’errore della Comune di Parigi

 

Escludendo i numerosi articoli di periodici, le bibliografie italiane sulla Comune di Parigi indicano un piccolo opuscolo anonimo come il primo titolo di parte esplicitamente anarchica apparso nel nostro paese. L'autore di queste pagine redatte ad Ancona nel 1904 — all'alba dello scorso secolo, quando le rivoluzioni che lo avrebbero travagliato dovevano ancora tutte scoppiare — non si limita a ricordare fatti e personaggi di quella esperienza storica, ma si sofferma su quella che a suo avviso è la lezione principale da trarre dal tempo delle ciliegie.

Coppie sterili

Brulotti

Coppie sterili

In cosa sbagliavano? Dovevano sottoporsi ad esami medici specifici? La risposta del medico era piena di ironia e saggezza. Sì, certo, avrebbero potuto effettuare dei test di fertilità, ma lui li sconsigliava. Non li avrebbero aiutati a mettere al mondo dei figli ed il solo risultato che avrebbero ottenuto sarebbe stato quello di rovinare il loro rapporto, facendolo precipitare dall'amore al rancore.

Ecco, a me viene sempre in mente quella risposta quando sento le lamentele sulla difficoltà o impossibilità di un cambiamento sociale, di un'insurrezione, di una rivoluzione che porti il segno del nostro amore. Anarchismo e insurrezione sono una coppia sterile?

La fine delle guerre

Brulotti

La fine delle guerre

Camille Flammarion

 

Gli ultimi monarchi avevano tentato invano di proclamare con accento solenne che la guerra è una istituzione divina, che è il risultato naturale della lotta per la vita, che costituisce il più nobile esercizio, che il patriottismo è la prima virtù; invano si era dato ai campi di battaglia il titolo pomposo di campi dell'onore, invano i duci vittoriosi avevano fatto erigere fra le folle adulatrici le statue gloriose. Si era notato alla fine, che nessuna specie animale — tranne, forse, qualche razza di formiche — dava l'esempio d'una simile stupidaggine: che la lotta della vita consisteva, non nel pugnalarsi l'un l'altro, ma nel conquistare la natura: che tutte le risorse dell'umanità erano buttate via nel baratro senza fondo degli eserciti permanenti, e che il solo obbligo del servizio militare iscritto nei codici costituiva un tale attentato alla libertà umana, che per sé solo ristabiliva la schiavitù sotto pretesto di dignità.

L'anima e il suo brodo

Brulotti

L'anima e il suo brodo

Non l'ho visto, non l'ho letto, ma qualcuno mi ha detto... che questa edizione del libro di David Gilbert Amore e lotta (Edizioni Mimesis, a cura di Giacomo Marchetti) ha tutte le carte in regola per diventare un oggetto del desiderio degli allegri mutanti in movimento per trovare nuovi soprammobili da contemplare. Non ci sono dubbi su quale sia il suo posto all'interno di una biblioteca ideale: se non accanto a L'Unico di Stirner pubblicato da Ennesse di Giovanni Ventura o a Il Manifesto del partito comunista di Marx e Engels pubblicato da Silvio Berlusconi Editore, sicuramente fra Tre conferenze sull'anarchia e altri scritti sulla Comune di Bakunin edito dalla Manifestolibri e Il trattato del saper vivere di Vaneigem edito dalla Castelvecchi. Libri il cui contenuto, per quanto interessante, viene neutralizzato in partenza dalla loro confezione... bizzarra? discutibile? ripugnante?

In tempo di elezioni…

Brulotti

In tempo di elezioni…

Octave Mirbeau

Una domenica mattina mi recai con un amico a Norfleur, una cittadina normanna molto pittoresca e che ha conservata, quasi intatta, la sua fisionomia medioevale. Norfleur non ha nulla sacrificato al progresso che, a poco a poco, trasforma tutto attorno i borghi e le città. Ad eccezione di una povera segheria meccanica che, del resto, riposa per una buona metà dell'anno, nessuna industria è venuta a turbare l'esistenza monotona e silenziosa di quei piccoli proprietari astiosi e testardi. Quel mattino era in piazza una grossa folla di contadini vestiti a festa scesi in città per la messa e per discorrere dei loro interessi. La folla si mostrava più agitata e più rumorosa del solito perché eravamo in pieno periodo elettorale. Soltanto le elezioni, per le passioni che risvegliano, per gli interessi che accarezzano o che combattono, potevano dare alla città l'effimera illusione del movimento e della vita.

Ogni afflizione ha un urlo a sé

Miraggi

Ogni afflizione ha un urlo a sé

Stig Dagerman
 
Solo la salute è silenziosa
pertanto se chiudiamo il becco 
va da sé che lo si spiega con 
il nostro essere tutti tremendamente sani
 
e niente è come le arance spagnole
un rimedio, il migliore e più radicale, 
contro il cuore, la larva della tenia e della coscienza
una in ogni orecchio e due in bocca